Dott.ssa Marcella Linguadoro
Psicologa, Psicoterapeuta, laureata a Torino in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità.
Specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como.
Specializzata in Sessuologia Clinica presso il Centro Clinico DAS di Genova.
Esperta in Psicotraumatologia ed EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Istruttore di Mindfulness-based Stress Reduction e Mindfulness-based Cognitive Therapy.
Mindful Eating professional trainer. Abilitazione alla conduzione del programma di mindful eating i-EAT c/o Motus Mundi Centro per la Mindfulness, centro affiliato al Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society Medical School – University of Massachussetts
Libera professionista in qualità di Psicologa- Psicoterapeuta rivolta all'adulto, all’adolescente e alla coppia in Genova e Arenzano.
Psicoterapia cognitiva
La terapia cognitiva, nata negli Stati Uniti negli anni ‘60, si è diffusa in Italia nei primi anni ‘80.
Le terapie cognitive hanno lo scopo di costruire le condizioni emotive e cognitive che propiziano il cambiamento. Tale cambiamento si attua in due, paziente e terapeuta e necessita della condivisione di una meta comune, di un contratto chiaro e di un’alleanza collaborativa.
I fattori di cambiamento sono: un’esperienza affettiva significativa, una maggior padronanza cognitiva (gestione dei pensieri, maggior consapevolezza…) e prescrizioni comportamentali che il terapeuta suggerisce al paziente.
''La consapevolezza non ha nulla a che fare con il reprimere i pensieri o con il cercare di tenerli a distanza, per calmare la mente.
Meditando non cerchiamo di calmare la cascata di pensieri; ci limitiamo a fare lo spazio, a osservarli e lasciarli andare, servendoci del respiro come ancora per l’attenzione o come base a cui ritornare, per ricordarci calma e concentrazione.”
Jon Kabat Zinn
La terapia cognitiva è una terapia strategica che si avvale di tecniche, intese come piani
d’azione capaci di produrre un risultato in relazione agli obiettivi concordati.
La terapia cognitiva è una terapia efficace ed efficiente: efficace in quanto produce un
cambiamento stabile nel tempo nella storia naturale della patologia, efficiente in quanto impiega la minor quantità possibile di risorse, rendendo vantaggioso il rapporto costi—benefici.
Gli elementi di efficacia sono: fiducia, collaborazione e coinvolgimento reciproco.
Molti studi testimoniano l’efficacia della terapia cognitiva nel trattamento di diversi disturbi: depressione, disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo - compulsivo, disturbi alimentari psicogeni, disturbo post-traumatico da stress, disturbi sessuali, disturbi dell’età evolutiva, disturbi da dipendenze.
Dott.ssa Marcella Linguadoro
Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoterapia Cognitiva con orientamento Costruttivista ,Sessuologa, Specialista EMDR, Istruttore Protocolli Mindfulness, Mindfulness Eating Professional Training.
Specializzazioni in disturbi d’ansia, spettro ossessivo, disturbo post-traumatico da stress, disturbi dell’umore, disturbi dell’alimentazione, disturbi sessuali, disturbi di personalità, disturbi dell’adolescenza. Valutazione e Trattamento specialistico dell'Insonnia secondo il Protocollo Psicologico CBT-I.
All'interno dello studio si effettuano
Psicoterapie individuali (adulti/adolescenti)
Psicoterapie di gruppo (adulti/adolescenti)
Psicoterapie di coppia
Farmacoterapie
Sostegno
Counseling
Accompagnamento
Protocolli per la riduzione della stress basati sulla Mindfulness MBSR
Protocolli Mindfulness per prevenzione ricadute e crisi depressive MBCT
Protocolli di Mindful Eating di alimentazione consapevole
Attività di formazione e informazione (seminari, giornate a tema, congressi, workshop)
Collaborazioni con:
-Scuole
-Ospedali
-Centri di ricerca
-Società sportive
Richiedi una consulenza
con me
Una curiosità su di me
Mi sono avvicinata alla Mindfulness perché ho partecipato ad un workshop con il professor Jon Kabat Zinn; il percorso è stato affascinante al punto da desiderare di approfondire questa “Disciplina Mentale” dapprima personalmente e in seguito di applicarla a livello professionale.