''Siamo liberati da ciò che accettiamo ma siamo prigionieri di ciò che rifiutiamo''

Swami Prajnanpad

Protocollo MBSR

Il protocollo MBSR Mindfulness Based Stress Reduction (Metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza), parte integrante  della  medicina comportamentale o mind/ body medicine, è stato sviluppato dal Prof Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’università di Worcester (Boston) Massachusettse da allora si è diffuso a livello mondiale.

Negli anni, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative, ha trovato spazio in programmi di intervento nelle carceri, nelle scuole, e in varie organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche sia fisiche che psicologiche legate allo stress.

La struttura dei corsi

Il Protocollo MBSR e il Protocollo MBCT Mindfulness Based Cognitive Therapy (prevenzione ricadute crisi depressive) sono organizzati su 8 incontri con frequenza settimanale della durata di 2 ore, e una giornata intensiva. In ogni incontro ci sarà una parte di spiegazione teorica dell’argomento del giorno, una parte dedicata all’apprendimento di specifiche tecniche, una parte dedicata al lavoro corporeo e delle sessioni di condivisione.

Benefici del programma

Migliora la consapevolezza e l’attenzione; maggiore tranquillità, più equilibrio e una sensazione di maggior benessere. Insegna a prendersi cura di se in modo nuovo.

È adatto in condizioni di STRESS – lavoro, scuola, famiglia, malattia, vecchiaia, separazioni, lutti.

MALATTIE - dolori cronici, fibromialgia, cancro, problemi cardiaci, asma, disturbi gastrointestinali, patologie della pelle e molte problematiche psicosomatiche.

DISAGI PSICOLOGICI – ansia, panico, depressione, pensieri ossessivi, astenia, disturbi del sonno.

PREVENZIONE E BENESSERE 

Richiedi info

Mindfulness

〰️

Mindfulness 〰️

MINDFUL EATING

Mindful Eating è consapevolezza e presenza e attenzione al cibo, al corpo prima, durante e dopo aver mangiato. Mindful Eating è non giudicarsi, la consapevolezza è la chiave del cambiamento.  

Prenditi del tempo per gustare quello che stai facendo; apri i sensi al colore, all’odore, al sapore, quando il cibo è in bocca e quando è davanti a te, ascolta il suono del cibo mentre mangi..

Guarda con interesse e curiosità quella parte del tuo corpo che non ami e che eviti di sentire. 


Siamo sempre più consapevoli dell’importanza del peso per la salute. E siamo anche sempre più stimolati da pubblicità che ci mostrano persone giovani, belle e magre che mangiano. Questa contraddizione ha prodotto un rapporto sempre più complesso con il cibo. E ha prodotto sempre più diete che cercano di cambiare – dall’esterno – qualcosa di molto intimo e personale: il nostro corpo e il  nostro rapporto con il cibo.

Con il MindfulEating cerchiamo di invertire questo processo portando il cambiamento a partire dall’interno da noi stessi e dalla nostra consapevolezza. 

Chi mangia in modo Mindful impara ad accettare il suo modo di mangiare e dirige la sua consapevolezza a tutti gli aspetti del cibo. 

Chi comincia a mangiare consapevolmente, impara a sentire ciò che il corpo, il cuore e la mente stanno vivendo momento per momento; impara a restituire valore ad ogni fase dell’alimentazione: dalla scelta dei cibi durante la spesa, alla preparazione dei pasti, al loro consumo, alla fase di riordino degli strumenti e degli spazi.

Cosa succederebbe se mangiassimo e basta, senza fare nient’altro? Se mangiassimo per quanto abbiamo fame e se ci fermassimo quando siamo sazi?

  Può essere molto diverso assaggiare qualcosa di ben conosciuto con piena presenza e consapevolezza. Se, come capita a molti, la tua mente è altrove mentre mangi, prova a pre

Ascolta quando hai fame o mangi per altre ragioni. Prova a riconoscere i momenti in cui sei sazio. Porta l’attenzione a quei momenti in cui mangi non per fame e se ti accorgi di mangiare per ragioni emotive, prova ad esplorare queste emozioni.

Contattami