La parola Mindfulness viene comunemente tradotta come consapevolezza o presenza mentale ma in realtà
il concetto è più articolato.
La Mindfulness o Pratica della Consapevolezza consiste nel prestare attenzione, momento per momento, al presente, intenzionalmente e in modo non giudicante. Lo sviluppo di tale consapevolezza favorisce una graduale riduzione dei propri automatismi e delle proprie reattività e, in maniera concomitante, favorisce atteggiamenti e stili di pensiero più funzionali al nostro benessere globale.
Nel contesto della propria salute, la Mindfulness diventa quindi un mezzo per imparare con l’esperienza a prendersi cura di sé, esplorando e comprendendo l’interazione tra mente e corpo e mobilitando le risorse interiori per far fronte agli eventi, crescere e guarire. E’quindi un metodo sistematico per gestire lo stress della vita quotidiana, il dolore e le malattie.
Come si impara a praticare la Mindfulness?
I programmi basati sulla Mindfulness sono interventi clinici e psicosociali che integrano pratiche di consapevolezza con aspetti scientifici e psico educazionali.
In tutti i Protocolli basati sulla Mindfulness le pratiche di meditazione vengono accompagnate dal lavoro corporeo per radicare nel corpo e nel respiro la nostra consapevolezza. In ogni incontro c’è una parte di spiegazione teorica dell’argomento del giorno, un momento dedicato all’apprendimento di specifiche tecniche, uno dedicato al lavoro corporeo e sessioni di condivisione.
La pratica a casa permette di rinforzare l’apprendimento delle tecniche insegnate durante il programma, consentendoci di sperimentarle nella vita di tutti i giorni per aiutarci a trovare e mantenere una migliore capacità di risposta alle situazioni difficili della nostra giornata.
Il lavoro a casa sarà sostenuto da ausili audio e da istruzioni scritte assegnate alla fine di ogni sessione.
MINDFUL EATING
Portò alla bocca il primo boccone, non l’ingoiò subito. Lasciò che il gusto si diffondesse dolcemente e uniformemente su lingua e palato, che lingua e palato si rendessero pienamente conto del dono che veniva loro offerto –
A. Camilleri, "Il ladro di merendine"
Chi mangia in modo Mindful impara ad accettare il suo modo di mangiare con consapevolezza, compassione non giudicante e fiducia.
Impara a restituire valore ad ogni fase dell’alimentazione: dalla scelta dei cibi durante la spesa, alla preparazione dei pasti, al loro consumo, alla fase di riordino degli strumenti e degli spazi.
Chi mangia in modo Mindful riesce a compiere spontaneamente scelte alimentari tese a migliorare la propria salute e la sensazione di benessere, fisico ed emotivo.
"Tra stimolo e risposta c'è uno spazio di azione.
In quello spazio c'è il nostro potere di scegliere la risposta da dare.
Nella nostra risposta risiedono la nostra crescita e la nostra libertà."
Chase Nevins, Fondatore
Cosa troverai qui
-
Mindfulness, Mindful Eating e tanto altro
-
con la Dott.ssa Marcella Linguadoro
-
Come contattarmi:
+39 349 41 86 338 studio.psicognitiva@libero.it